Home Settore 6  CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

Il certificato di destinazione urbanistica indica la vocazione urbanistica di un immobile così come indicato dal vigente Piano Regolatore. Il documento viene rilasciato previa richiesta in bollo con allegato un altro bollo di pari importo per la risposta oltre al pagamento dei diritti di segreteria.    Il certificato è indispensabile in particolare nelle compravendite immobiliari di cui al'art 30 del DPR 380/01:  
"Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
3. Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici."

Catasto dei boschi percorsi dal fuoco

rst16.jpg (4489 byte) rst26.jpg (3839 byte) rst13.jpg (3111 byte) rib652.jpg (2828 byte) sasscast6543.jpg (4905 byte) rib675.jpg (2026 byte)