Home Settore 6                ORGANIZZAZIONE

Il Settore 6 del Comune di Roccastrada č denominato "Servizi al Territorio, Sviluppo Sostenibile" e si occupa in particolare di:


a ) Urbanistica, Edilizia Privata ed Edilizia Pubblica
Pianificazione e assetto del territorio, gestione del Piano Regolatore Generale sudiviso in Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico, Regolamento Edilizio, dei Piani Attuativi, Piani per l'edilizia economica e popolare, Piani per gli insediamenti produttivi, dei permessi di costruire, delle denuncie di inizio attivitā, degli accertamenti di congruitā, dell'antiabusivismo edilizio, dell'abitabilitā e agibilitā degli immobili e degli impianti. 


b ) Agricoltura ed edilizia rurale
Istruzione dei piani di miglioramento agricolo ambientale, dei piani aziendali dei permessi di costruire e delle denunce di inizio attivitā in tema di edilizia rurale; rilascio delle autorizzazioni settore agrituristico; istruzione pratiche relative a indennizzi agli allevatori danneggianti da predatori e dello smaltimento delle carcasse animali. 


c ) Ambiente e sviluppo sostenibile
Attivitā estrattive, certificazione ambientale, rifiuti, emergenze ambientali, tutela dell'acqua, tutela dell'aria, tutela del territorio con il vincolo idrogeologico, il vincolo paesaggistico, il vincolo sismico oltre il controllo degli animali.

 

SINDACO  

Francesco Limatola

ASSESSORE DELEGATO  

 

Urbanistica: Francesco Limatola 

Ambiente: Emiliano Rabazzi

Edilizia Privata: Bruno Medda  


 

 

      Circolare organizzativa n. 1/2008

museovinorst.jpg (2949 byte)

portarst.jpg (2402 byte)

portonc.jpg (3956 byte)

rat11 giugnano.jpg (3663 byte)

top3.jpg (6383 byte)
Servizi al territorio, siluppo sostenibile Funzionario Responsabile dr. agr. Gilberto Nelli    g.nelli@comune.roccastrada.gr.it 0564-561217
Ufficio di Piano Funzionaria responsabile arch. Anna Baglioni 

a.baglioni@comune.roccastrada.gr.it

0564-561248

Edilizia rurale Istruttore dir. p.a. Lamberto Cittadini

Vicario Responsabile Servizi al territorio, siluppo sostenibile

  l.cittadini@comune.roccastrada.gr.it 0564-561227
Servizi generali Istruttore geom. Stefano Cicalini   s.cicalini@comune.roccastrada.gr.it 0564-561245
Servizi generali Istruttore geom. Stefano Pizzetti   s.pizzetti@comune.roccastrada.gr.it 0654-561251
Segreteria sig. ra Rita Filippini   r.filippini@comune.roccastrada.gr.it 0564-561235
Segreteria sig. ra Giovanna Bindi   g.bindi@comune.roccastrada.gr.it 0564-561235

Competenze settore 6 "governo del territorio sviluppo sostenibile"

AREA URBANISTICA

 

1.      Elaborazioni degli strumenti urbanistici sia a carattere generale che attuativo, varianti degli stessi;

2.      Pianificazione attuativa, attraverso l'adozione dei necessari strumenti, quali, in via esemplificativa: Programma pluriennale di attuazione (P.P.A.), piano di insediamenti produttivi (P.I.P.), piano di edilizia economica e popolare (P.E.E.P.), piani particolareggiati, piani di recupero;

3.      Adeguamento degli strumenti di piano comunale ai piani di coordinamento territoriale, sia a livello provinciale che regionale;

4.      Progettazione urbanistica in ordine agli aspetti fondamentali dall'assetto territoriale fino al livello di maggior dettaglio compatibile con la scala territoriale di intervento, tale da consentire l'individuazione delle correlazioni urbanistiche fra i vari piani e con l'individuazione di precisi parametri e criteri di intervento;

5.      Organizzazione e progettazione planivolumetrica delle aree di intervento pubblico, ivi compresi i piani di edilizia economica popolare e i piani di insediamento produttivo;

6.      Partecipazione alla progettazione del piano di bacino e gestione delle acque, per quanto di competenza;

7.      Pubbliche relazioni con operatori tecnici e privati:

8.      informazione e indicazione di condizioni e di criteri generali su ogni aspetto attinente possibili richieste tese alla modificazione dell'aspetto fisico del territorio;

9.      promozione di incontri e di controlli con gli ordini professionali per divulgare gli aspetti relativi a norme, regolamenti, nuove legislazioni ed indirizzi gestionali in materia di pianificazione territoriale urbanistica;

10.  Esame, predisposizione istruttoria, verbalizzazione pareri Commissione Edilizia e Conferenze di servizi interne, relativamente a progetti edilizi e loro varianti per opere di privati;

11.  Rilascio certificazioni di abitabilitā, istruttoria relativa a ordinanze di sospensione dei lavori e di demolizione;

12.  Coordinamento delle funzioni inerenti la repressione dell'abusivismo;

13.  Preliminare discussione con progettisti e committenti (privati e pubblici) e valutazione di merito delle proposte planivolumetriche, con particolare riferimento all'inserimento dell'intervento nel contesto territoriale in cui si colloca ed al coordinamento con gli altri interventi di edilizia pubblica e privata;

14.  Esame planivolumetrici e loro varianti sotto il profilo della rispondenza alle norme di P.R.G. e predisposizione documentazione per gli organi politici;

15.  Esame di merito, con l'apporto dell'Ufficio Patrimonio, di altre competenze interne, dei progetti relativi alle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni con privati e destinate a divenire di proprietā comunale;

16.  Gestione e controllo dello strumento urbanistico particolareggiato;

17.  Attivitā di informazione ed indirizzo nei confronti degli operatori, esame preventivo dei singoli progetti edilizi;

18.  Rilascio atti autorizzatori relativi ad interventi su servizi a rete nel territorio aperto e in zone non interessate alla proprietā pubblica;

19.  Funzioni tecniche connesse alla applicazione degli oneri di urbanizzazione, secondaria e primaria;

20.  Esame osservazioni presentate dai privati agli strumenti urbanistici adottati dall'Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;

21.  Esame planivolumetrici d'iniziativa privata in ordine alla rispondenza alla normativa di Piano e alla legislazione vigente;

22.  Esame preliminare di progetti edilizi, predisposizione istruttoria per la Commissione Edilizia Integrata, partecipazione alle riunioni della Commissione e verbalizzazione dei relativi pareri;

23.  Rilascio concessioni edilizie e determinazione dei contributi di concessione ai sensi di legge, previo parere dell'Ufficio Patrimonio sugli eventuali progetti di opere pubbliche a scomputo;

24.  Controlli edilizi, esame dei rapporti dei Vigili Urbani, predisposizione di ordinanze di sospensione dei lavori, di demolizione, etc.;

25.  Certificazione urbanistica, raccolta e vidimazione di piante, mappali e frazionamenti ai sensi di legge;

26.  Determinazione prezzi da inserire in convenzione per la cessione degli alloggi costruiti su aree destinate a edilizia economica e popolare e prezzi da indicare su rogiti di cessione alloggi;

27.  Collaborazione alla predisposizione di eventuali Piani di settore;

28.  Rapporti con la Regione in materia di assetto del territorio;

29.  Adozione delle misure sanzionatorie amministrative per lavori abusivi;

30.  Aggiornamento cartografia interventi sul territorio;

31.  Predisposizione di relazioni tecniche di motivazione delle decisioni da assumere da parte dell'Amministrazione Comunale, delle commissioni e dei gruppi di lavoro coordinati, ai fini della formazione ed esecuzione delle relative volontā;

32.  Esercizio di attivitā di consulenza tecnica nei confronti degli Organi del Comune per quanto attiene alle materie di competenza;

33.  Tenuta ed archiviazione dei progetti edilizi, degli atti relativi a P.P. di iniziativa privata e dei rimanenti atti e provvedimenti;

34.  Quant'altro previsto dalla legislazione nazionale e regionale o dai regolamenti comunali per le materie di competenza.

35.  Attivitā tecnica ed amministrativa inerente ai settori agricoltura, artigianato, industria, commercio, trasporti, caccia, pesca, agriturismo, zootecnia, promozione del territorio e dei suoi prodotti. Attivitā amministrativa inerente le strade vicinali consortili.

36.  Attivitā tecnica ed Amministrativa e di promozione dello Sviluppo Rurale.

37.  Formazione e adozione di Regolamenti comunali inerenti al settore attivitā produttive

38.  Attivazione di procedure per il rilascio di contributi da parte dell'Amministrazione Comunale a soggetti richiedenti;

 

 

AREA AMBIENTE-SVILUPPO SOSTENIBILE"

 

39.  Attivitā tecnica ed Amministrativa di programmazione, gestione e controllo in materia di tutela e di valorizzazione dell'ambiente e del territorio per le risorse acqua, aria, energia, suolo e sottosuolo per le competenze e le attribuzioni di legge;

40.  Attivitā tecnica ed Amministrativa per la tutela dell'ambiente da fattori inquinanti, secondo le competenze e le attribuzioni di legge

41.  Scarichi in pubblica fognatura
autorizzazioni scarico di acque bianche e nere provenienti da insediamenti civili e produttivi
richiesta pareri di competenza ASL
ordinanze di allacciamento insediamenti civili e produttivi
provvedimenti di proroga ordinanze e autorizzazioni
emissione di parere di competenza per domande di scarico nel collettore consortile
tenuta su supporto informatico del registro delle autorizzazioni comunali e consortili

42.  Scarichi in recettore diverso dalla pubblica fognatura
autorizzazioni scarico non in pubblica fognatura relativamente ad insediamenti civili
richiesta pareri di competenza ARPAT
ordinanze volte alla regolarizzazione degli scarichi - provvedimenti di proroga ordinanze e autorizzazioni
tenuta su supporto informatico del registro delle autorizzazioni

43.  Scarichi fognature comunali
procedura per il rilascio delle autorizzazioni provinciali e osservanza prescrizioni
contenzioso Provincia-Comune per eventuale superamento dei limiti degli scarichi

44.  Animali
convenzione per servizio di cattura e custodia cani randagi
ordinanze, in deroga, per il seppellimento di animali
ordinanze nei confronti di possessori di animali pericolosi
rimozione e smaltimento animali morti rinvenuti su aree pubbliche

45.  Raccolta rifiuti e igiene urbana
Atti inerenti la verifica del servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana affidato al Coseca, con particolare riferimento a:
raccolta R.S.U.
raccolta differenziata
conferimento presso area controllata comunale da parte di privati cittadini
spazzamento stradale e igiene urbana
pulizia aree verdi - rimozione rifiuti abbandonati su aree pubbliche
conferimento R.S.U. presso discarica consortile
smaltimento rifiuti in discarica
atti riguardanti la modifica e l'integrazione del servizio

rapporti con Ato rifiuti per progetti e atti di competenza

46.  Inquinamento atmosferico
d.p.r. 203/88 "emissioni in atmosfera". rilascio parere ex art. 7.
provvedimenti e ordinanze relative alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.
informazioni alla popolazione relativamente a fenomeni di inquinamento atmosferico che richiedano l'adozione di particolari cautele.

47.  Inquinamento acustico
attivitā esistenti. macchinari ed impianti rumorosi.
provvedimenti e ordinanze atte a ridurre il grado di inquinamento acustico.

gestione piano di zonizzazione acustica

48.  Inquinamento elettromagnetico
provvedimenti e ordinanze volte al rispetto della normativa in materia di protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.

49.  Attivita' produttive
classificazione industrie insalubri ex art. 216 t.u.ll.ss.
provvedimenti ed ordinanze volte al rispetto della normativa vigente.
rapporti con lo sportello unico delle imprese

50.  Discariche abusive e rifiuti abbandonati
provvedimenti volti al rispetto della normativa vigente
ordinanze di obbligo rimozione e smaltimento rifiuti abbandonati

51.  Bonifica siti contaminati
ordinanze nei confronti dei responsabili
procedure di bonifica a carico dei responsabili ex d.m. 471/99
procedure di richiesta finanziamenti alla regione
attivazioni atti e procedura di bonifica di siti per i quali sia stato concesso finanziamento

52.  Parchi ed aree protette
rapporti con gli enti preposti
interventi volti alla loro salvaguardia e valorizzazione

53.  Sviluppo sostenibile

promozione prodotti tipici e iniziative a favore dello sviluppo sostenibile

informazione alla popolazione

agenda 21 supporto alla comunitā montana delle c.m.

54.  Cave e miniere

     provvedimenti volti al rispetto della normativa vigente

       rapporti con gli enti preposti

     rapporti con soggetti interessati all'attivitā estrattiva

55.  Valutazione impatto ambientale

formazione e gestione ufficio di via

rapporti con enti preposti

informazione alla popolazione

56.   Trasporti

gestione piano trasporto pubblico locale

informazione alla popolazione

57.  Risorsa idrica

gestione risorsa e tutela

gestione piano d'Ambito e rapporti con Ato

emissione ordinanza di non potabilitā acqua